La professione di Responsabile Sicurezza (RSPP) rientra nella categoria dei professionisti tecnici e dunque il professionista assume anche un obbligo di "risultato" nei confronti del cliente e non solo di "mezzi".
La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di Responsabile Sicurezza che sia essa riferita alla direzione dei lavori e alla sicurezza. Più semplicemente sono assicurate tutte quelle attività per le quali a norma di legge un Responsabile Sicurezza iscritto all'albo può emettere fattura. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese) sono normalmente sempre compresi:
- I danni cagionati a terzi per morte, lesioni personali e distruzione o deterioramento di beni fisicamente individuati
- Relativamente alle attività di direzione dei lavori, la responsabilità derivante dalle attività di controllo e supervisione dell'applicazione delle vigenti Leggi 81/2008 e 494/94 nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
- Le sanzioni di natura fiscale inflitte ai clienti dell’Assicurato a causa di errori dello stesso;
I danni derivanti da :
- Perdita di Documenti
- Sanzioni Fiscali
- Privacy
- Ingiuria
- Responsabilità Civile Verso Terzi nella Conduzione dello Studio