Polizza Colpa Grave Dipendenti ASL: facciamo chiarezza
Nel settore assicurativo, il termine “colpa grave” si applica sia alle polizze patrimoniali per dipendenti pubblici sia alle polizze di responsabilità professionale (
Polizza Colpa Grave Medico e
Polizza Colpa Grave Sanitario Non Medico). Questa sovrapposizione può creare confusione tra il personale sanitario dipendente pubblico, che potrebbe non sapere quale copertura assicurativa sia più adatta alla propria attività.
In realtà, la differenza è semplice e si basa sulla tipologia di responsabilità coperta:
- Polizza Colpa Grave Dipendente Pubblico: tutela la responsabilità di natura amministrativa e amministrativa-contabile, propria di chi opera in enti o strutture pubbliche;
- Polizza Colpa Grave Medico/Sanitario Non Medico: copre la responsabilità professionale sanitaria (medical malpractice) e rientra nell’ambito della Legge Gelli-Bianco, che disciplina l’assicurazione obbligatoria per i professionisti sanitari. In alcuni casi, questa polizza può includere una clausola aggiuntiva per estendere la copertura anche alla responsabilità amministrativa, nei limiti specificati dal contratto.
Quando un medico o un infermiere svolge anche mansioni amministrative all’interno di una struttura pubblica, è opportuno stipulare entrambe le polizze per garantire una tutela completa in ogni situazione.
Questa copertura combinata, infatti, consente di affrontare con maggiore sicurezza i possibili rischi derivanti sia dall’attività sanitaria che dalla gestione amministrativa, offrendo la tranquillità di un’assicurazione adeguata a tutte le aree di competenza.
Per maggiori informazioni, puoi consultare la FAQ di approfondimento
"Qual è la differenza tra le Polizze Colpa Grave?".
Assicurazione dipendenti ASL: cosa copre?
La Polizza Patrimoniale per i dipendenti ASL tutela il personale amministrativo-contabile da richieste di risarcimento per danni erariali causati nell’esercizio delle proprie funzioni.
Questa copertura, proposta nella formula "
Claims Made", si applica alle richieste di risarcimento ricevute durante il periodo di validità della polizza, anche se riferite a eventi accaduti in precedenza, purché rientrino nel periodo di retroattività previsto dal contratto.
Per maggiori dettagli sulle coperture disponibili, consulta la pagina dedicata alle
polizze per dipendenti pubblici.
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