Assicurazione Infortuni

Assicurazione infortuni (tutte le professioni)

Richiedi un preventivo generico per la polizza infortuni.

Richiedi un preventivo >


Assicurazione infortuni per Avvocato

Polizza specifica per assolvere il nuovo obbligo dettato dal Decreto attuativo del 22/09/2016.

Richiedi un preventivo >


Conviene stipulare una Polizza Infortuni ?

L'assicurazione infortuni è tra i prodotti assicurativi più importanti, diffusi e conosciuti al mondo. Tuttavia, spesso, si tende a trascurare l'importanza di questa polizza. Soprattutto nel nostro paese spesso si avverte solo il costo iniziale, immaginando che alcuni "eventi" possano accadere solo agli altri. In Italia si tende ad assicurarsi per questa copertura solo in caso di "obbligo", mentre negli altri paesi europei una larga maggioranza dei cittadini ha una copertura per questo rischio.
La polizza infortuni punta a risarcire l'assicurato che, avendo riportato lesioni fisiche, non è più in grado di svolgere la propria attività lavorativa in modo pienamente efficiente, subendo così un danno economico più o meno grave. Una buona assicurazione infortuni aiuta l'assicurato e suoi cari a fronteggiare situazioni difficili anche dal punto di vista economico.

Chi può stipulare un’Assicurazione Infortuni ?

  • Esistono soggetti non assicurabili, ovvero coloro che sono affetti da particolari malattie come l’alcolismo, la tossicodipendenza, l’A.I.D.S. o la depressione. E' possibile estendere la copertura per il rischio di contagio da AIDS o epatite, in alune polizze infortuni per professionisti che corrono questo rischio.
  • Alcuni rischi sportivi (automobilismo, motociclismo, alpinismo, boxe, e in genere tutti gli sport praticati a livello agonistico) non vengono assicurati o vengono assicurati solo su pattuizione speciale.
  • L’età dell’Assicurato è un altro limite e normalmente non è più possibile stipulare una Polizza Infortuni dopo i 75 anni d’età.

Quanto costa ?

Il prezzo dell'assicurazione infortuni varia in funzione delle garanzie richieste, della di professione esercitata, del tipo di garanzia che si richiede (Es. solo professionale, solo extra-professionale, professionale ed extra-professionale) e, nel caso si scelga una copertura anche extra-professionale, anche delle attività sportive che si praticano.

Cosa assicura e come è fatta una polizza infortuni ?

La polizza infortuni è una garanzia complessa e generalmente è composta da più "sezioni", alcune compagnie assicurative presentano addirittura prodotti misti infortuni e malattia. E' molto importante non fare confusione tra le due coperture, che pur essendo complementari, assicurano eventi ben distinti tra loro. Nel mondo assicurativo per "infortuni" si intende: "un evento dovuto a causa fortuita ( imprevedibile e inevitabile), violenta (immediata e concentrata nel tempo, caratteristica importante per distinguere gli infortuni dalle malattie che si manifestano in tempi più lunghi) ed esterna (non interna al nostro organismo. Un infarto, ad esempio, non può essere considerato infortunio, seppur violento ed imprevedibile). Sono considerati infortuni anche l’asfissia, gli avvelenamenti, l’annegamento, il congelamento, i colpi di sole o di calore, le lesioni determinate da sforzi, gli infortuni subiti in stato di malore o di incoscienza o gli infortuni subiti in occasioni di tumulti popolari e atti di terrorismo." Le sezioni tipiche delle polizze infortuni sono:

  • - Morte, garantisce il pagamento del massimale assicurato ai beneficiari scelti dall'assicurato o agli eredi diretti.
  • - Invalidità permanente, prevede il pagamento del massimale assicurato nei casi di Invalidità Permanente di grado pari o superiore al 60%, mentre nei casi di invalidità parziale viene riconosciuta una liquidazione in una percentuale collegata al grado di invalidità. Generalmente si applicano delle tabelle di coversione che stabiliscono per ogni grado di invalidità la percentuale di massimale da riconoscere all'assicurato.
  • - Rimborso spese di cura, assicura il pagamento di spese mediche, protesi, medicinali, riabilitazione ed altro.
  • - Indennità giornaliera per Ricovero in ospedale o clinica a seguito di infortunio e indennità giornaliera per i giorni di convalescenza.
  • - Indennità giornaliera per applicazione di Gessatura, che paga la somma pattuita per ciascun giorno di immobilizzazione per gesso o tutore immobilizzante.
  • - Inabilità Temporanea, un rimborso giornaliero stabilito in polizza in caso di incapacità totale di svolgere le sue occupazioni in seguito ad un infortunio e una somma ridotta in caso di incapacità parziale.

Queste informazioni ti sono state utili?

Valutazione: 5 / 5 su 24 voti