Assicurazione Colpa Grave Personale Sanitario Non Medico - Header sinistra Assicurazione Colpa Grave Personale Sanitario Non Medico - Header destra

Assicurazione Colpa Grave Personale Sanitario Non Medico

Confronta in modo semplice e veloce le proposte delle migliori Compagnie assicurative per la Tua polizza. Valutale con l'assistenza dei nostri consulenti e acquista comodamente on-line.

Valutato: Eccezionale

Valutazione eccezzionale

Broker Assicurativo regolamentato e vigilato Ivass Logo

RC Colpa Grave Professioni Sanitarie: chi assicura?

La Polizza Colpa Grave per il Personale Sanitario (non medico) fornisce protezione ai professionisti – come infermieri, OSS, biologi, etc – che operano esclusivamente come dipendenti di strutture sanitarie o sociosanitarie. Questa assicurazione è rivolta in particolare a:
  • dipendenti di strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche;
  • dipendenti di strutture sanitarie o sociosanitarie private, comprese quelle convenzionate.

Per i sanitari che operano come liberi professionisti, o che svolgono l'attività di libero professionista e di dipendente contemporaneamente, è consigliabile valutare una Polizza RC Personale Sanitario Non Medico con garanzie specifiche per entrambe le tipologie di attività.

Polizza Colpa Grave obbligatoria per i dipendenti di strutture sanitarie

Secondo l'art. 10, comma 3 della Legge Gelli-Bianco, tutti i professionisti sanitari, operanti in strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private, hanno l'obbligo di stipulare un'adeguata assicurazione per la colpa grave. Questa deve essere stipulata dal professionista e si aggiunge alla polizza acquistata dalla struttura per danni causati dal personale, come sancito dal comma 1 dell'art. 10.
La Polizza Colpa Grave è finalizzata a garantire la protezione necessaria nel caso in cui la struttura o la sua assicurazione richiedano al professionista un risarcimento per aver risarcito un terzo danneggiato a causa di errori o omissioni commessi con colpa grave, in base al diritto di rivalsa di cui agli articoli 9 e 12, comma 3, della medesima Legge.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

Cosa copre la Polizza Colpa Grave per operatori sanitari (infermieri, OSS, etc)?

La Polizza Colpa Grave copre i danni per i quali l’assicurato viene riconosciuto responsabile per colpa grave con una sentenza definitiva della Corte dei conti o attraverso un giudizio abbreviato autorizzato per iscritto dalla compagnia assicurativa.
Questa polizza protegge il dipendente sanitario, pubblico o privato, da qualsiasi somma che è tenuto a pagare come risarcimento per danni causati a terzi, già risarciti dalla struttura sanitaria o dalla sua compagnia assicurativa, nei casi di:
  • azione di rivalsa esperita dalla struttura sanitaria;
  • azione di rivalsa o di surrogazione esperita dall’impresa di assicurazione della struttura sanitaria.

Garanzie base e opzionali

Le polizze per la colpa grave dei sanitari coprono generalmente:
  • danni involontari ai pazienti dovuti a negligenza, imprudenza o imperizia nell’esercizio dell'attività professionale;
  • interventi di primo soccorso in caso di urgenza per motivi deontologici, indipendentemente dall’attività abituale dell’assicurato;
  • attività di coordinatore;
  • attività di direttore di struttura semplice/complessa;
  • operatività su più sedi;
  • pregressa attività da dipendente pubblico o privato;
  • spese per il ripristino della reputazione, in seguito a danni all'immagine causati da una richiesta di risarcimento;
  • retroattività illimitata, in estensione a quella decennale ordinaria;
  • postuma (protezione di eredi e tutori), in caso di cessazione definitiva dell'attività esercitata o in caso di decesso dell'assicurato;
  • Deeming clause, per segnalare cautelativamente un evento dannoso che potrebbe generare un sinistro.

Durata della Polizza Colpa Grave Sanitari non Medici

Secondo l'articolo 5 del Decreto 232/2023, la polizza opera con la modalità "claims made". Ciò significa che la copertura è valida per le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità del contratto, relative a errori accaduti nello stesso periodo o durante il periodo di  retroattività. L'Articolo 11 della Legge 24/2017, infatti, stabilisce che la copertura debba includere obbligatoriamente anche i dieci anni precedenti alla sottoscrizione del contratto; tuttavia, se il professionista esercita la professione da meno di 10 anni, il periodo di retroattività può essere ridotto a partire dalla data di iscrizione all'albo.

Per estendere la copertura alle richieste di risarcimento che potrebbero essere presentate dopo la scadenza della polizza, è possibile attivare la "Deeming Clause". Questa clausola consente di coprire gli errori segnalati spontaneamente dall'assicurato durante il periodo di validità della polizza, anche se la richiesta di risarcimento viene presentata dopo la scadenza, senza limiti temporali.

In caso di cessazione definitiva dell'attività professionale, indipendentemente dalla causa, l'Art. 11 della Legge Gelli-Bianco richiede che sia garantita una copertura postuma (ultrattività) per le richieste di risarcimento che possono essere presentate nei dieci anni successivi, a condizione che si riferiscano a fatti commessi durante la validità della polizza (compreso il periodo di retroattività). La copertura postuma può essere inclusa nell'ultimo contratto oppure acquistata separatamente, sia dall'assicurato che dai suoi eredi, entro un certo periodo dalla scadenza dell'ultima annualità della polizza.

Massimali della polizza per dipendenti di strutture sanitarie

L'articolo 4 del Decreto 15 dicembre 2023 n. 232 stabilisce le disposizioni operative per la polizza degli esercenti le professioni sanitarie, specificando i requisiti minimi e le condizioni generali per la sua efficacia. In particolare, il comma 3 fa riferimento all'art. 9, comma 5 e 6 della Legge Gelli-Bianco, stabilendo che in caso di colpa grave, l'importo massimo della condanna/rivalsa/surrogazione non può superare il triplo della retribuzione annuale lorda (RAL) del professionista. Pertanto, consigliamo di adottare i seguenti massimali di polizza:

- Massimale per sinistro non inferiore al triplo della RAL;
- Massimale per anno non inferiore al triplo del massimale per sinistro.

Per effettuare un confronto delle tariffe su RCPolizza.it è sufficiente inserire il massimale per anno. Ricordiamo che i contratti di assicurazione dovranno essere adeguati alle nuove disposizioni entro il 16 marzo 2026, come previsto dall'articolo 18 del decreto.

Quanto costa l'Assicurazione Colpa Grave per i professionisti sanitari non medici?

Il costo dell'assicurazione per la colpa grave dei sanitari può variare principalmente in base a:
  • il massimale di copertura: un massimale più alto fornisce maggiore protezione ma comporta un costo maggiore;
  • le garanzie aggiuntive: coperture opzionali e estensioni della polizza, come la retroattività illimitata o la garanzia postuma, possono incrementare il costo complessivo.

Per ottenere un preventivo accurato, è essenziale fornire i dettagli richiesti durante la fase di registrazione ed eventuali altre informazioni che possano influenzare la quotazione del rischio. Tali dati permetteranno al nostro sistema e ai nostri consulenti di valutare la soluzione più adeguata per ogni caso specifico.
RCPolizza.it, con un'esperienza decennale nel mercato assicurativo, è in grado di assisterti nel trovare la copertura ideale con il miglior rapporto qualità-prezzo. Richiedi un preventivo gratuito e confronta le offerte in pochi clic.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo