Cosa copre l'Assicurazione Servizi Informatici?
La polizza opera in regime '
Claims Made', quindi copre le richieste di risarcimento presentate per la prima volta durante il periodo di validità del contratto, compreso il caso in cui il danno sia precedente alla data di inizio della copertura (purché rientri nel periodo di
retroattività).
Generalmente, la copertura assicurativa include:
- violazione della privacy e della sicurezza di rete a causa di atti imputabili all’assicurato;
- spese per il ripristino di dati elettronici e/o di software alla condizione in cui si trovavano prima del danneggiamento/distruzione;
- divulgazione di informazioni relative a terzi - siano essi clienti o estranei - per fatto dei dipendenti;
- perdita, distruzione o deterioramento dei documenti e dei supporti consegnati all'assicurato dai clienti;
- inadempimento di un contratto scritto, negligenza, imprudenza o imperizia;;
- atti dolosi di persone delle quali l’assicurato è chiamato a rispondere;
- consulenza, installazione, manutenzione ed assistenza di prodotti tecnologici forniti o prodotti dall’assicurato;
- danni derivanti dalla fornitura di servizi informatici o servizi internet;
- multe e ammende inflitte ai clienti per errori involontariamente commessi dall’assicurato o dai suoi dipendenti.
Garanzie opzionali
Tra le garanzie opzionali è possibile includere anche:
- interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività imprenditoriali, professionali e di lavoro autonomo;
- spese per il ripristino della reputazione in conseguenza di una richiesta di risarcimento;
- RCO per la responsabilità del datore di lavoro nei confronti dei propri dipendenti;
- responsabilità solidale, se l'assicurato è responsabile del danno insieme ad altri soggetti ed è chiamato a rispondere anche dei condebitori non assicurati;
- contratti con la Pubblica Amministrazione in qualità di soggetto esterno.
Polizza Servizi Informatici o Cyber Risk?
Nel valutare la protezione assicurativa per un professionista del settore informatico, sorgono spesso dubbi su quale polizza sia più adatta alle proprie esigenze: la Polizza Servizi Informatici o la Polizza Cyber Risk? Entrambe, in realtà, rivestono un ruolo fondamentale.
La
Polizza Servizi Informatici, come già detto, offre copertura per la Responsabilità Civile Professionale, proteggendo il professionista da eventuali richieste di risarcimento per danni causati
ai clienti. Dall'altro lato, la
Polizza Cyber Risk è pensata per tutelarsi dai danni causati
alla propria attività a seguito di eventi come violazioni della sicurezza dei dati, attacchi informatici, furto di informazioni sensibili, interruzioni dei servizi online. La scelta ideale dipende dalle specifiche esigenze del professionista; tuttavia, è evidente come la combinazione di entrambe le soluzioni possa offrire una
tutela a 360° di fronte a qualsiasi tipo di rischio.
Quanto costa la Polizza Servizi Informatici?
Il costo dell'assicurazione può variare notevolmente in base alle informazioni fornite durante la compilazione del preventivo. Sul nostro sito, hai la possibilità di specificare il massimale desiderato e il fatturato totale per ottenere un'anteprima delle tariffe e delle proposte di diverse compagnie assicurative. Durante questa fase, potrai valutare le diverse opzioni di copertura disponibili e calcolarne il
costo in tempo reale.
Una volta completato il preventivo, il prezzo sarà garantito per un periodo di 60 giorni, assicurandoti la migliore polizza assicurativa per i servizi informatici. In caso di necessità, potrai contare sul
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