Polizza Perito Assicurativo - Header sinistra Polizza Perito Assicurativo - Header destra

Polizza Perito Assicurativo

Confronta in modo semplice e veloce le proposte delle migliori Compagnie assicurative per la Tua polizza. Valutale con l'assistenza dei nostri consulenti e acquista comodamente on-line.

Valutato: Eccezionale

Valutazione eccezzionale

Broker Assicurativo regolamentato e vigilato Ivass Logo

RC Professionale Perito Assicurativo: che tipo di polizza è?

La polizza professionale offre protezione per la responsabilità civile professionale, coprendo le perdite patrimoniali che l'assicurato è tenuto a risarcire a terzi, a seguito di atti illeciti commessi nell'esercizio della propria attività, anche in caso di colpa grave. La copertura è di tipo "claims made", pertanto si applica alle richieste di risarcimento comunicate all'assicuratore durante il periodo di assicurazione indicato in polizza. Oltre alle garanzie base, sono disponibili diverse estensioni assicurative, soggette a pagamento di un premio aggiuntivo.

Obbligo di assicurazione per il Perito Assicurativo

L'obbligo di assicurazione per i professionisti è stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137, e si applica esclusivamente alle professioni regolamentate, ovvero quelle che richiedono l'iscrizione a ordini o collegi professionali (art. 1, c. 1). I periti assicurativi, tecnicamente, non rientrano tra le categorie obbligate, e tale obbligo non è previsto nemmeno nel Codice delle Assicurazioni Private (Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209).
Anche se non richiesta dalla normativa, una polizza di Responsabilità Civile Professionale ti permette di lavorare con maggiore serenità. Un errore professionale può capitare a chiunque: con una copertura assicurativa adeguata, potrai affrontare eventuali richieste di risarcimento senza mettere a rischio il tuo patrimonio personale.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

Cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile Professionale del perito assicurativo?

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di perito assicurativo. Più semplicemente sono assicurate tutte quelle attività per le quali a norma di legge un professionista iscritto all'albo può emettere fattura. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l’assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese).
A titolo esemplificativo, sono generalmente coperti:
  • studi per la ricerca della responsabilità;
  • perizie su riparazioni già effettuate;
  • valutazioni del corretto modo di eseguire una riparazione;
  • stime relative alle riparazioni da eseguire;
  • valutazioni relative a pregiudizi contrattuali;
  • determinazione del valore di un veicolo;
  • controllo della qualità delle riparazioni;
  • esame dei rischi assicurabili;
  • conduzione di studi statistici;
  • emissione e difesa dei rapporti di perizia.

Garanzie opzionali

  • interruzione e sospensione di attività imprenditoriali di terzi;
  • RC conduzione dello studio dove è svolta l'attività professionale;
  • spese per il ripristino della reputazione a seguito di danni all'immagine causati da una richiesta di risarcimento;
  • tutela legale in ambito civile, in caso di controversie legali;
  • retroattività (anche illimitata), per estendere la copertura a fatti avvenuti prima dell'attivazione della polizza, a patto che non siano già noti all'assicurato al momento della stipula;
  • postuma (protezione di eredi e tutori), per estendere la copertura ai sinistri denunciati dopo la cessazione dell'attività (per qualsiasi causa), purché riferiti a eventi avvenuti durante il periodo di validità della polizza.

Quanto costa la Polizza Perito Assicurativo?

Il costo della assicurazione professionale dipende da diversi fattori, come il fatturato, il massimale scelto e le garanzie aggiuntive che si desidera includere. Partiamo da una tariffa base di soli 150 euro, ma è possibile personalizzare la polizza in base alle proprie esigenze. Confronta le nostre offerte e trova la soluzione più adatta a te, RCPolizza.it ti garantisce la migliore polizza al prezzo più competitivo sul mercato.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo