Assicurazione Amministratore Condominio - Header sinistra Assicurazione Amministratore Condominio - Header destra

Assicurazione Amministratore Condominio

Confronta in modo semplice e veloce le proposte delle migliori Compagnie assicurative per la Tua polizza. Valutale con l'assistenza dei nostri consulenti e acquista comodamente on-line.

Valutato: Eccezionale

Valutazione eccezzionale

Broker Assicurativo regolamentato e vigilato Ivass Logo

Polizza Amministratore Condominio: che tipo di assicurazione è?

La RC Amministratore di Condominio è una copertura di responsabilità civile professionale che tutela l'assicurato dai danni involontari arrecati a terzi durante lo svolgimento dell’attività professionale dichiarata.
Questo tipo di polizza è particolarmente indicato per chi esercita la professione di amministratore come attività principale, cioè con un numero significativo di immobili o con un fatturato rilevante derivante dai diversi incarichi.
Al contrario, se l’attività di amministratore è secondaria o marginale – come nel caso di un professionista (es. un commercialista) che amministra un solo condominio – può essere conveniente integrare l'estensione "amministratore di condominio" alla propria polizza principale (nel nostro esempio, una Polizza RC per Commercialisti). In questo caso, è possibile configurare la propria polizza nella sezione RC Professionale.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

La Polizza Amministratore di Condominio è obbligatoria?

La polizza amministratore di condominio non è obbligatoria per legge, ma può diventare necessaria se richiesta come requisito per la nomina.
Secondo L’articolo 1129 del Codice Civile, infatti, l’assemblea condominiale può subordinare la nomina dell’amministratore alla presentazione di una polizza di responsabilità civile, a copertura degli atti compiuti durante il mandato. Nel caso in cui l’amministratore disponga già di una polizza di responsabilità civile professionale, questa deve essere integrata con una dichiarazione dell’assicurazione che confermi la copertura delle specifiche esigenze del condominio.
Il mancato rispetto di questa condizione può comportare l’esclusione dall’incarico o la sua revoca, oltre a potenziali richieste di risarcimento per inadempimento contrattuale.
Indipendentemente dall’obbligatorietà, è fortemente consigliato stipulare una polizza per proteggersi dai rischi e dalle responsabilità connessi alla gestione condominiale. Questa misura è particolarmente importante in relazione all’entità degli incarichi assunti, poiché una copertura adeguata può fare la differenza in caso di imprevisti.

Assicurazione Amministratore Condominiale: cosa copre?

L'assicurazione RC Professionale amministratore di condominio è prestata in regime 'Claims Made', pertanto copre le richieste di risarcimento presentate per la prima volta all'assicurato durante il periodo di validità della polizza, a patto che l'evento che le ha generate si sia verificato nel medesimo periodo o nel periodo indicato come retroattività. Inoltre, il contratto offre una copertura "All Risks" che copre tutte le attività normalmente svolte durante l'esercizio della professione, a meno che siano specificamente escluse nella polizza.

Garanzie base

A titolo esemplificativo, la polizza copre le garanzie elencate di seguito:
  • inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia, anche per colpa grave dell'assicurato;
  • omissioni dolose o colpose del dipendente o collaboratore di cui l’assicurato è tenuto a rispondere;
  • attività di gestione e osservanza del regolamento condominiale;
  • errori ed omissioni nell’esecuzione di delibere assembleari;
  • attività di appalto e fornitura dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili;
  • stipula, amministrazione e gestione dei contratti di affitto;
  • riscossione dei contributi condominiali e gestione delle spese per la manutenzione ordinaria delle parti comuni e per i servizi condivisi;
  • svolgimento di pratiche amministrative presso gli Uffici Pubblici, esclusi danni derivanti da omissioni o ritardi nei pagamenti verso Enti Pubblici;
  • utilizzo di sistemi elettronici di elaborazione dati relativi all’attività assicurata.


  • Garanzie opzionali

    Le garanzie aggiuntive sono concesse con il pagamento di un premio aggiuntivo e solitamente coprono:
    • incarichi legati alla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/2008);
    • RC conduzione dello studio dove è svolta l'attività professionale;
    • spese per il ripristino della reputazione a seguito di danni all'immagine causati da una richiesta di risarcimento;
    • perdita di documenti cartacei o archiviati su supporti informatici;
    • perdita delle chiavi degli immobili in gestione;
    • tutela legale in ambito civile, in caso di controversie legali;
    • retroattività (anche illimitata), per estendere la copertura a fatti avvenuti prima dell'attivazione della polizza;
    • postuma (protezione di eredi e tutori), per estendere la copertura ai sinistri denunciati dopo la cessazione dell'attività.

    Ricordiamo che le garanzie possono variare in base alla compagnia scelta, per cui è importante leggere attentamente il set informativo della polizza per conoscere quali sono incluse nella copertura.

    Quanto costa l'assicurazione per amministratore di condominio?

    Il costo dell'assicurazione per amministratori di condominio varia in base a diversi fattori, tra cui il massimale di copertura, il fatturato totale dell'attività e le specifiche garanzie incluse nella polizza.
    Per semplificare la tua ricerca, su RCPolizza.it puoi confrontare rapidamente le proposte delle migliori compagnie assicurative e trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Una volta completato il preventivo, il prezzo sarà fissato e garantito per un periodo di 60 giorni.
    Se hai bisogno di assistenza, i nostri consulenti sono pronti a fornirti supporto tramite telefono o chat e a garantirti la soluzione più completa e personalizzata.
    Richiedi un preventivo gratuito ed affidati ad RCPolizza.it!

    Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

    Richiedi un preventivo