Glossario Assicurativo

Tutta la terminologia assicurativa di cui hai bisogno

Kasko

Cosa significa Kasko

La garanzia kasko è accessoria e può essere sottoscritta dall'assicurato al fine di tutelarsi da danni, non protetti dall'assicurazione di base, che il proprio veicolo potrebbe subire in conseguenza di un sinistro.

La garanzia kasko prevede due tipi di polizze: la prima impegna l'assicurazione a risarcire i danni cagionati dall'urto, ribaltamento o scontro con un altro veicolo, la seconda solo i danni da collisione con altro veicolo.

La polizza kasko non è connessa alla responsabilità del conducente, quindi si ha diritto al risarcimento del danno anche se l'incidente è stato cagionato dall'assicurato stesso.

Si possono distinguere due tipi di garanzie kasko:

- La polizza kasko completa: che copre tutti i danni subiti a prescindere dalla responsabilità dell'assicurato; la compagnia si impegna tramite la sottoscrizione del contratto a risarcire i danni materiali e diretti subiti dal veicolo;
- La mini kasko: una polizza particolare, indicata per coloro che hanno bisogno di una copertura più estesa rispetto alla sola RC auto.

La polizza Kasko può avere diversi livelli di copertura: dalla polizza kasko a valore intero, alla polizza kasko a valore assoluto o relativo.

Nel primo caso l'assicurato si tutela rispetto a qualsiasi danno che derivi dalla circolazione del veicolo, nel secondo caso l'assicurato pattuisce con la compagnia un massimale che prescinde dal valore dell’auto; nel terzo caso l'assicurato e la compagnia pattuiscono insieme un massimale di risarcimento che è commisurato rispetto al valore dell’auto al momento della sottoscrizione del contratto.

Si può avere anche una polizza kasko con copertura a secondo rischio rispetto alla quale il massimale è calcolato in base al valore della macchina al quale va aggiunto anche un franchigia a carico dell’assicurato.

Sfoglia glossario per lettera

ABCDEFGIKLMNOPQRSTUV