Polizza Asseveratore - Header sinistra Polizza Asseveratore - Header destra

Polizza Asseveratore

Confronta in modo semplice e veloce le proposte delle migliori Compagnie assicurative per la Tua polizza. Valutale con l'assistenza dei nostri consulenti e acquista comodamente on-line.

Valutato: Eccezionale

Valutazione eccezzionale

Broker Assicurativo regolamentato e vigilato Ivass Logo

Polizza Asseverazione 110% e Bonus Minori (Stand Alone): cos'è e a cosa serve?

La Polizza Asseveratore Stand Alone è un'assicurazione dedicata esclusivamente all'attività di asseveratore e che integra la copertura professionale già posseduta dal professionista. Nel settore assicurativo, "Stand Alone" indica una polizza specifica per una singola attività.
Questa polizza offre protezione contro richieste di risarcimento per danni involontari causati a terzi in relazione all'emissione del certificato di asseverazione, in conformità all'art. 119, commi 13 e 14 (in materia di Superbonus) e all'art. 121, comma 1-ter, lettera b) (in materia di Bonus minori) del D.L. n. 34/2020, convertito nella Legge 77/2020 e successive modifiche.
Scopri come la Polizza Asseveratore Stand Alone può garantirti sicurezza e serenità nel tempo.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

La polizza è obbligatoria per le asseverazioni?

Secondo quanto stabilito dal comma 14 dell'art. 119 del d.l. 34/2020, la polizza è obbligatoria per le tutte le attività di asseverazione legate al Superbonus. Per assolvere a tale obbligo, il professionista può scegliere tra le seguenti opzioni:
  • Polizza RC Professionale: o meglio, un'appendice alla polizza professionale del professionista (es. RC Ingegnere), con un massimale non inferiore a 500.000 euro destinato specificamente alle asseverazioni;
  • Polizza Single Project: una polizza specifica per ogni intervento che richieda attestazioni o asseverazioni, con un massimale pari all'importo dell'intervento (senza un massimale minimo stabilito);
  • Polizza RC Asseveratore: una polizza per tutta l'attività di asseveratore, con massimale adeguato al numero e all'importo degli interventi, ma comunque non inferiore a 500.000 euro. È detta anche "polizza multiprogetto", "polizza a consumo" o "polizza a scalare".

L'obbligatorietà della polizza si palesa nel momento in cui il professionista, all'assunzione dell'incarico, invia la pratica all'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), poichè è tenuto a comunicare:
  • il massimale della polizza a garanzia delle asseverazioni;
  • il numero della polizza;
  • l'importo dei lavori assicurati.

Per quanto riguarda i bonus minori, invece, si ritiene che la stipula della polizza non sia richiesta, poiché la normativa sulle polizze assicurative prevista dal comma 14 non è richiamata nell'art. 121, comma 1-ter, lettera b) relativo ai bonus diversi dal Superbonus. Questo è quanto riporta la Circolare 19/E dell’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, resta fortemente raccomandato stipulare una polizza per tutte le attività di asseverazione per una serie di ragioni che verranno illustrate nel seguito di questo testo.

Quale polizza asseveratore scegliere?

Tra le soluzioni proposte dal legislatore e menzionate nel paragrafo precedente, è consigliabile optare per una polizza Stand Alone, dedicata e specifica, piuttosto che per un'appendice alla polizza RC professionale, sconsigliata per diversi motivi:

1. Garanzie attive al momento del sinistro: la polizza RC professionale (come RC Ingegnere o RC Architetto) opera in regime "claims made", il che significa che in caso di problemi futuri (dopo 2, 5 o 10 anni), risponderà la polizza attiva al momento del sinistro, non quella stipulata al momento dell'assunzione dell'incarico. Questo crea incertezza su quale polizza sarà operativa e a quali condizioni: ad esempio, se in futuro si verificassero numerosi sinistri legati alle asseverazioni, le compagnie potrebbero introdurre esclusioni specifiche per tali attività, negandone la copertura.
Al contrario, la Polizza Stand Alone Asseveratore offre una copertura postuma decennale che garantisce tutela per eventuali richieste di risarcimento presentate dopo la scadenza, alle condizioni stabilite al momento della stipula. A questo punto, si introduce il secondo problema.

2. Garanzia Postuma: le polizze professionali prevedono la possibilità di attivare la garanzia postuma solo in due casi: cessazione dell'attività o cambio di compagnia assicurativa. Inoltre, questa garanzia non può essere attivata esclusivamente per le asseverazioni, ma si applica a tutte le attività coperte dalla polizza. Se nessuna di queste opzioni è praticabile, il professionista deve assicurarsi di rinnovare puntualmente la polizza e la relativa appendice per i successivi 9 anni, con il rischio, già evidenziato al punto 1, che la compagnia possa modificare le condizioni o escludere determinate coperture.
Al contrario, la Polizza Stand Alone Asseveratore prevede una copertura postuma decennale automatica e indipendente, senza necessità di rinnovi o vincoli alla compagnia assicurativa, offrendo così una maggiore stabilità e sicurezza nel tempo.

3. Impatto di un sinistro: con una RC Professionale standard, un sinistro relativo a un'asseverazione potrebbe compromettere tutta la situazione assicurativa del professionista, con il rischio di dover pagare premi molto elevati al rinnovo della polizza e sull'intera attività di ingegnere o architetto (quindi sul fatturato complessivo). Oltretutto, c'è il rischio che la compagnia assicurativa non accetti il rinnovo e che nessuna compagnia voglia assumersi il rischio, se non a prezzi esorbitanti. Questo può rappresentare un grosso problema perchè, ricordiamo, la polizza professionale per ingegneri e architetti è obbligatoria secondo il DPR n. 137/2012.
Al contrario, la polizza Stand Alone consente una gestione più efficace dei sinistri e slegata dalla copertura dell'intera attività professionale.

A meno che il professionista non si trovi a dover gestire una singola asseverazione di modesto valore, è decisamente più sicuro optare per una polizza Stand Alone, specificamente dedicata all'attività di asseveratore (Polizza RC Asseveratore) o al singolo progetto (Polizza Single Project). È inoltre consigliabile assicurarsi che la polizza includa la copertura per i bonus minori.
Su RCPolizza.it è sufficiente indicare il numero di progetti e il sistema proporrà automaticamente la polizza più adatta alle esigenze del professionista.

I massimali minimi di una Polizza Asseverazioni

Nella scelta dei massimali per la polizza asseverazioni, è consigliabile seguire le indicazioni del comma 14 dell'art. 119 del D.L. 34/2020, come indicato di seguito:

- Polizza per 1 progetto massimale pari all'importo dell'intervento (senza un massimale minimo stabilito);
- Polizza per 2 o più progetti massimale adeguato al numero e all'importo degli interventi (non inferiore a 500.000 euro).

Per una consulenza personalizzata o ulteriori informazioni, non esitare a contattarci telefonicamente o via chat: i nostri consulenti sono a tua disposizione per fornirti il supporto di cui hai bisogno.

Durata della Polizza per Asseverazioni

La polizza ha effetto a partire dalle ore 24 del giorno indicato nella scheda contrattuale, purché il premio sia stato regolarmente pagato al momento della stipula. Qualora il pagamento avvenga successivamente, la copertura inizierà alle ore 24 del giorno in cui la compagnia assicurativa riceverà il pagamento. Generalmente, la durata della copertura è annuale, ma è possibile estenderla attraverso le clausole di retroattività e postuma.

Retroattività

La clausola di retroattività amplia la copertura della polizza per includere eventi che si sono verificati prima della stipula del contratto, a condizione che vengano denunciati durante il periodo di validità della polizza. Questa estensione è particolarmente utile per proteggere l'assicurato da eventuali richieste di risarcimento relative a lavori eseguiti in passato, sempre che la retroattività sia specificata nel contratto.

Postuma

La garanzia postuma, invece, estende la copertura per le richieste di risarcimento che possono emergere dopo la cessazione dell'attività professionale di asseveratore o, nel caso di una polizza legata a un singolo progetto, alla conclusione dell'incarico. Questa garanzia è fondamentale in attività legate al Superbonus, dal momento che i sinistri possono manifestarsi anche a distanza di molti anni dalla conclusione dei lavori.

Cosa copre la polizza Stand Alone Superbonus 110%?

La RC Asseveratore è una polizza in modalità "Claims Made", pertanto copre le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità dell'assicurazione (o durante il periodo di postuma) e relative a errori o omissioni commessi durante il periodo di efficacia della polizza (o durante il periodo di retroattività).
La copertura è valida, come detto, per le richieste derivanti da asseverazioni e attestazioni ai sensi degli articoli 119 commi 13 e 14 e 121 comma 1-ter lettera b) del d.l. n. 34 del 19 maggio 2020 e include generalmente anche perdite pecuniarie causate a terzi per omissioni o ritardi nelle comunicazioni previste dagli stessi articoli.
Inoltre, possono essere incluse garanzie aggiuntive come la responsabilità per atti colposi e dolosi dei collaboratori e la responsabilità solidale. Si raccomanda di esaminare attentamente il set informativo della polizza proposta per verificare quali garanzie sono incluse, poiché queste possono variare a seconda della compagnia.

Garanzie base

  • negligenza, imprudenza o imperizia, anche in caso di colpa grave;
  • azioni o omissioni dei dipendenti e collaboratori;
  • divulgazione involontaria di informazioni su terzi, compresi i clienti;
  • perdita di documenti cartacei o archiviati su supporti informatici;
  • multe, ammende, sanzioni fiscali, amministrative e pecuniarie dei clienti;
  • contratti con la Pubblica amministrazione.

Esclusioni

Data l'importanza dell'attività svolta, è essenziale esaminare attentamente il set informativo della polizza per comprendere se siano previste eventuali esclusioni. Le compagnie non includono (o potrebbero non includere):
  • sanzioni imposte dall'Agenzia delle Entrate;
  • responsabilità in solido;
  • errata interpretazione di vincoli urbanistici;
  • bonus minori (attività professionale di asseverazione/attestazione ai sensi dell’art. 121 comma 1-ter lettera b) del d.l. 34/2020, convertito in legge 77/2020 e s.m.i.".

Polizza Tutela Legale Asseverazione

Le assicurazioni sono soggette a frequenti aggiornamenti per adeguarsi alle normative in continua evoluzione, il che può rendere le condizioni delle polizze più complesse, soprattutto in caso di sinistro.
Per evitare spiacevoli sorprese e garantire una copertura completa, ti consigliamo di stipulare una Polizza di Tutela Legale a copertura di eventuali spese legali e peritali per controversie legali. In questo modo, potrai affrontare qualsiasi situazione con maggiore serenità, sapendo di essere completamente tutelato.
Per maggiori informazioni visita la pagina Polizza Tutela Legale Asseverazione.

La polizza Asseveratore migliore su RCPolizza.it

Come abbiamo visto, scegliere la polizza asseveratore più adatta è essenziale per garantire una protezione completa e sicura durante (e dopo) il processo di asseverazione.
RCPolizza.it semplifica questo compito offrendo un servizio rapido e intuitivo per selezionare le garanzie e confrontare le offerte delle migliori compagnie assicurative, tutto comodamente online. Ogni richiesta viene gestita da uno dei nostri consulenti, che ti guiderà nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.
Non perdere l'opportunità di ottenere la migliore protezione: richiedi un preventivo gratuito e scopri quanto sia facile trovare la polizza perfetta per te.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo