Polizza CAR (CONTRACTOR'S ALL RISKS) RISCHI DI COSTRUZIONE
Polizza per appalti pubblici (CAR Merloni) e per appalti tra privati
Assicurare il cantiere pensando al valore del cantiere stesso nel suo insieme e ai sinistri che possono impattare sulla profittabilità dei lavori deve essere una priorità per gli imprenditori delle costruzioni.
Nel settore degli appalti pubblici la stipula di una Polizza CAR (CONTRACTOR'S ALL RISKS) CAR RISCHI DI COSTRUZIONE è resa obbligatoria dalla legge Merloni e dall'articolo 103 comma 7 dlgs 50/2016.
Nel settore dell'appalto privato invece questo tipo di assicurazione del cantiere è poco conosciuto e spesso sottovalutato perché a priori si tende sempre a ridurre i costi e non a tutelare complessivamente il lavoro e le perdite che possono sopravvenire
Cosa Copre la Polizza CAR Rischi di Costruzione?
L'assicurazione La polizza CAR (Contractor's All Risks) Rischi di Costruzione garantisce il cantiere nella sua interezza. Indennizza in maniera diretta gli eventuali danni:
- Alle opere previste nel contratto di appalto;
- Ai beni che si trovano nel cantiere e i danni causati da chi partecipa ai lavori, compresi eventuali subappaltatori.
Le opere pubbliche coperte da questo tipo di prodotto assicurativo, per cui in gergo si usa la formula CAR Merloni, sono strade, ponti, ferrovie, aeroporti e fabbricati civili. Nelle opere private possono rientrare fabbricati civili, condomini, capannoni industriali e fabbricati commerciali.
Perchè stipulare la Polizza CAR Rischi di Costruzione?
La Polizza CAR Rischi di Costruzione permette di recuperare i soldi necessari a ripristinare il cantiere così come era prima del sinistro, indipendentemente dal responsabile del sinistro stesso.
La Polizza CAR Rischi di Costruzione è molto utile se scegli di proteggere i lavori di costruzione dell'opera commissionata per l'intero periodo in cui il cantiere rimane attivo. Si ha inoltre la possibilità di prolungare la copertura alle successive manutenzioni.
Questo prodotto è flessibile: grazie alla sottoscrizione di un unico contratto, può essere modificata aggiungendo molte garanzie accessorie, oppure eliminando altri vincoli a seconda delle circostanze – ad esempio, per la spesa di sgombero o di demolizione nel caso in cui i macchinari vengano danneggiati oppure per scioperi o errori di progettazione.
In un periodo storico in cui le strutture finanziarie dei costruttori sono estremamente fragili, la diretta e veloce liquidazione del danno può essere di importanza vitale.
Chi Assicura la Polizza CAR Rischi di Costruzione?
La polizza Car Rischi di Costruzione è destinata alle imprese edili a copertura dei danni che l'edificio può subire durante la fase di costruzione.
L'assicurazione CAR Rischi di Costruzione protegge il committente, l'appaltatore principale (o stazione appaltante), gli eventuali subappaltatori e chiunque sia legato da un contratto per la realizzazione dei lavori. Quindi questo prodotto assicurativo protegge il patrimonio di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione di un’opera.
Cosa Assicura la Polizza CAR Rischi di Costruzione?
La copertura base dell'assicurazione CAR (Contractor's all risks) Rischi di Costruzione comprende:
- Danni materiali subiti da un'opera in fase di costruzione, dall'inizio del cantiere fino alla sua chiusura come incendio, furto;
- Danni ai beni che si trovano nel cantiere come quelli da calamità naturali ed eventi atmosferici;
- Responsabilità civile verso terzi (morte, lesioni personali e danneggiamenti a beni di terzi);
- Danni occorsi durante il collaudo;
- Lesioni fisiche procurate a chi lavora o a chi visita il cantiere.
Cosa Aspetti?
Tutelati e richiedi subito un preventivo gratuito e non vincolante!
Noi di RCPolizza.it lavoriamo con le migliori tra le più grandi compagnie assicurative del mercato italiano.
Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni