Assicurazione RUP - Responsabile Unico del Progetto - Header sinistra Assicurazione RUP - Responsabile Unico del Progetto - Header destra

Assicurazione RUP - Responsabile Unico del Progetto

Confronta in modo semplice e veloce le proposte delle migliori Compagnie assicurative per la Tua polizza. Valutale con l'assistenza dei nostri consulenti e acquista comodamente on-line.

Valutato: Eccezionale

Valutazione eccezzionale

Broker Assicurativo regolamentato e vigilato Ivass Logo

Polizza Patrimoniale RUP: che tipo di polizza è?

La Polizza Patrimoniale RUP è una copertura assicurativa che tutela il Responsabile Unico del Progetto dalle somme dovute all'ente o società di appartenenza e/o a soggetti terzi, a causa di errori od omissioni commessi con colpa grave. Questa polizza viene stipulata dall'assicurato e fornisce una copertura aggiuntiva rispetto alla RC Professionale fornita dall'ente conformemente al Codice degli Appalti (36/2023).

Polizza RUP: chi assicura?

La Polizza Patrimoniale RUP assicura dirigenti tecnici ed amministrativi di:
  • Enti statali: Amministrazione Pubblica, Ministero, Esercito;
  • Enti autonomi e territoriali: Comune, Provincia, Regione, Comunità montane, Istituti scolastici, Università, Corpi di polizia municipale ed equipollenti;
  • Agenzie di diritto pubblico: Agenzia delle entrate, Agenzia del demanio, Agenzia delle dogane, Agenzia dei trasporti etc..;
  • Enti pubblici non economici (legge 20 marzo 1975, n. 70): INPS, INAIL, Inpdap, Enpals, Croce Rossa, ACI, ENEA, CNR, Coni, Cai, etc..

Per richiedere un preventivo, è necessario selezionare l'ente presso cui viene svolta l'attività e procedere con l'inserimento dei dati richiesti. Ricordiamo che la polizza viene stipulata dallo stesso assicurato, che ne è il contraente.

Che cosa vuoi assicurare?

La Polizza RUP - Colpa Grave è obbligatoria?

La Polizza Patrimoniale non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.
Va chiarito che la polizza obbligatoria per i dipendenti pubblici è quella fornita dall'ente, in conformità agli articoli 2, comma 4, e 45, comma 7, lettera c) del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023), per coprire errori professionali commessi con colpa lieve. In tali casi, infatti, la responsabilità ricade unicamente sull’Ente Pubblico, impedendo così a soggetti terzi di agire direttamente contro i dipendenti e all’Amministrazione di rivalersi su questi ultimi per quanto pagato al danneggiato.
In caso di colpa grave accertata dalla Corte dei Conti, l’assicurato è invece responsabile di quanto dovuto, sia direttamente sia in via di rivalsa, all’Ente o alla Società di Appartenenza, e/o ad altri soggetti terzi, pubblici o privati.

A tal proposito, l’art. 3, comma 59, della legge 244/2007 (Finanziaria 2008) ha stabilito la nullità e l’illegittimità delle polizze per colpa grave stipulate dalla pubblica amministrazione per i propri amministratori e dipendenti, poiché comporterebbe un effetto deresponsabilizzante. Di conseguenza, tali polizze impedirebbero ai responsabili di rispondere personalmente dei danni causati agli enti pubblici. Inoltre, l’assicurabilità di tali rischi è in contrasto con il carattere personale della responsabilità amministrativa, come previsto dall’articolo 1 della legge 20/1994 e dall’art. 28 della Costituzione, secondo cui funzionari e i dipendenti degli enti pubblici sono direttamente responsabili "secondo le leggi civili, penali e amministrative".
Per i motivi citati, l'onere della stipula di una polizza per colpa grave resta in capo all'assicurato stesso.

Cosa copre la polizza assicurativa RUP?

La polizza patrimoniale ha una duplice funzione, poichè copre:
  • la responsabilità civile e professionale per perdite patrimoniali causate a terzi;
  • la responsabilità amministrativa e amministrativo-contabile per danni erariali causati all’ente o società di appartenenza e alla pubblica amministrazione in generale. Questa copertura include anche la gestione di valori e beni in qualità di agente contabile e/o consegnatario.

È importante sottolineare che la garanzia si estende anche all'azione di rivalsa da parte della Pubblica Amministrazione, che ha autonomamente risarcito un terzo danneggiato per colpa grave dell'assicurato.
Inoltre, l’assicurazione copre le responsabilità sia per i danni di cui l'assicurato deve rispondere in modo esclusivo, sia per quelli di cui è solidalmente responsabile, limitatamente alla quota di sua diretta pertinenza.

L’assicurazione generalmente comprende anche perdite patrimoniali e danni erariali per:
  • smarrimento, distruzione o deterioramento di atti, purchè non da incendio, furto o rapina;
  • multe e/o ammende, sanzioni amministrative e/o pecuniarie inflitte a terzi, all’ente o società di appartenenza e alla pubblica amministrazione in genere.

Altre coperture (estensioni)

Durante la richiesta del preventivo è possibile selezionare alcune coperture extra, come ad esempio:
  • cariche aggiuntive presso enti diversi dall’ente di appartenenza principale (fino a un massimo di 5 enti);
  • più incarichi presso lo stesso ente;
  • estensione alle cariche cessate;
  • mansioni attribuite ai sensi del D. Lgs. 81/2008;
  • danni materiali e corporali a terzi;
  • calunnia e diffamazione;
  • retroattività illimitata;
  • ultrattività (postuma);
  • tutela legale in ambito civile;
  • infortuni.

Ricordiamo di verificare quali garanzie rientrano nella copertura standard della polizza scelta e quali, invece, richiedono il pagamento di un premio aggiuntivo.

Cosa NON è coperto?

Sono generalmente esclusi dall’assicurazione:
  • circostanze già note al momento della sottoscrizione della polizza;
  • azione od omissione dolosa dell'assicurato;
  • danni arrecati a qualsiasi parente o convivente con l'assicurato;
  • inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo;
  • lesioni personali, morte e danneggiamento di cose;
  • calunnia, ingiuria e diffamazione;
  • sanzioni, multe e ammende dell’assicurato.

Assicurazione RUP: quanto dura la copertura?

L’Assicurazione è prestata nella forma "Claims made" e vale per le richieste di risarcimento ricevute dall’assicurato per la prima volta nel corso del periodo di validità e che siano regolarmente denunciate all’assicuratore durante lo stesso periodo. La copertura è valida a condizione che tali richieste siano conseguenza di comportamenti colposi verificatisi dopo la data di retroattività indicata nel contratto e non siano già note al momento della stipula della polizza.

Copertura postuma RUP (ultrattività)

In caso di cessazione definitiva dell'attività professionale, è possibile prevedere un periodo di copertura postuma per le richieste di risarcimento presentate negli anni successivi per eventi verificatisi durante il periodo di validità della polizza, incluso il periodo di retroattività. Questa garanzia può essere acquistata nell'ultimo contratto o successivamente, sia dall'assicurato che dagli eredi, entro un certo limite dalla scadenza dell'ultima annualità di polizza attiva.

Perchè assicurarsi con una RC Patrimoniale?

Con l'aumento dei controlli da parte della Corte dei Conti, amministratori e funzionari pubblici sono sempre più esposti a responsabilità patrimoniali per errori commessi nello svolgimento delle loro funzioni. La Polizza Patrimoniale RUP offre una protezione fondamentale, garantendo serenità e sicurezza nell'affrontare le proprie responsabilità professionali.
Su RCPolizza.it puoi confrontare le proposte delle migliori compagnie assicurative e trovare la copertura più adatta alle tue esigenze in pochi clic. Richiedi un preventivo gratuito, comodamente online.


Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni