Fai un preventivo, scopri quanto puoi risparmiare!

al miglior prezzo

Prosegui
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Assicurazione per la successione immobiliare

Polizza a copertura del rischio economico e finanziario conseguente all'azione di restituzione esercitabile da parte di un erede, relativamente ad un immobile di provenienza successoria, acquistato da un terzo.

Successione immobiliare

La polizza di successione immobiliare serve a proteggere gli acquirenti in caso di eventuali problemi che potrebbero sorgere con gli eredi, come ad esempio il mancato pagamento di debiti pregressi del defunto o la presenza di diritti di terzi sul bene immobiliare.

La polizza per la successione immobiliare è tutelata dalle norme del Codice delle Assicurazioni Private (Decreto Legislativo n. 209/2005) e delle disposizioni in materia di successioni contenute nel Codice Civile (articoli 533/554). Le norme del codice civile nel dettaglio prevedono che l'erede possa chiedere il riconoscimento della sua qualità ereditaria contro chiunque possieda tutto o parte dei beni ereditati, allo scopo di ottenere la restituzione dei beni mededimi (cosiddetta azione di petizione ereditaria, che non si prescrive mai) e che le disposizioni testamentarie eccedenti la quota di cui il defunto poteva disporre siano soggette a riduzione nei limiti della quota medesima (soggetta a prescrizione decennale).

A cosa serve l'assicurazione per successione immobiliare e come funziona?

L'assicurazione per successione immobiliare funziona attraverso il pagamento di un premio annuale, che viene calcolato in base alla situazione patrimoniale del defunto e alla tipologia di immobile che verrà ereditato. In caso di eventi coperti dalla polizza, come ad esempio la scoperta di un vincolo o un diritto di terzi sul bene ereditato, l'assicurazione si fa carico del risarcimento del danno. La Polizza per successione immobiliare protegge la commercializzazione di beni immobili oggetto di successione ed agevola la possibilità di ottenere un finanziamento bancario garantito da proprietà ereditate.

Chi tutela la polizza successione immobiliare?

I beneficiari della copertura sono i soggetti terzi, diversi dagli eredi o legatari, proprietari dell'immobile oppure gli istituti di credito che ne abbiano finanziato l'acquisto.

Cosa offre l'assicurazione successione immobiliare?

L'assicurazione successione immobiliare offre una protezione completa del bene ereditato, coprendo gli eventuali costi di difesa e le spese legali in caso di contenzioso legato alla proprietà del bene. Inoltre, la polizza può garantire un risarcimento economico in caso di perdita o diminuzione del valore del bene stesso.

Quanto dura l'assicurazione successione immobiliare?

La durata della polizza successione immobiliare è generalmente di un anno, con possibilità di rinnovo annuale.

Qual è il frazionamento del premio della polizza successione immobiliare?

Il premio è unico e anticipato, a conferma della certezza dell'operatività della polizza nel tempo.

Che somme possono essere assicurate con la polizza successione immobiliare?

Nel limite del valore commerciale del bene al momento della sottoscrizione della polizza. Per tutta la durata dell'assicurazione donazione assicurata è possibile adeguare la somma assicurata in origine.

Richiedi un preventivo
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni