Tutela Legale Asseverazione - Header sinistra Tutela Legale Asseverazione - Header destra

Tutela Legale Asseverazione

Confronta in modo semplice e veloce le proposte delle migliori Compagnie assicurative per la Tua polizza. Valutale con l'assistenza dei nostri consulenti e acquista comodamente on-line.

Valutato: Eccezionale

Valutazione eccezzionale

Broker Assicurativo regolamentato e vigilato Ivass Logo

Tutela Legale Asseverazione Stand Alone: cos'è e a cosa serve?

L’assicurazione Tutela Legale Asseveratore protegge professionisti e studi tecnici associati abilitati alle attività di asseverazione regolate dal D.L. 34/2020 (Superbonus 110%) assicurando le spese legali e peritali.
Ogni professionista chiamato a firmare una asseverazione è ben consapevole delle responsabilità penali,civili ed amministrative di cui deve farsi carico, tanto che alcuni preferiscono rinunciare al profitto e rifiutare le pratiche. Considerata la complessità degli adempimenti burocratici legati al bonus e la possibilità di accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, è ben comprensibile il timore che, pur eseguendo il proprio incarico con la massima diligenza, ci si possa trovare di fronte alla commissione di errori che possono portare all’irrogazione di sanzioni di natura pecuniaria o penale. Con una polizza di Tutela Legale, puoi contare su una protezione completa e affidabile.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo

Chi assicura la Polizza Tutela Legale Asseveratore?

L'assicurazione Tutela legale Asseveratore assicura il professionista nello svolgimento delle attività di asseverazione regolate dal D.L. 34/2020, richiamato dalla legge di Bilancio del dicembre 2021 e dal decreto legge n. 13 del 25 febbraio 2022. Nel caso di studi di professionisti associati sono assicurati:
  • il Contraente;
  • il legale rappresentante, anche in qualità di amministratore;
  • i soci lavoratori;
  • i soggetti iscritti nel Libro Unico del lavoro;
  • i lavoratori stagionali, i lavoratori a chiamata;
  • i lavoratori interinali e distaccati;
  • i prestatori di lavoro accessorio in riferimento alle attività svolte per produrre l’asseverazione assicurata.

Quali sono le sanzioni legate all'attività di asseveratore Superbonus 110?

Il Decreto Rilancio prevede che, fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali ove il fatto costituisca reato, ai soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni infedeli si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.000 a euro a euro 15.000 per ciascuna attestazione o asseverazione infedele resa.
Inoltre sono previste pene severe anche per coloro che hanno beneficiato indebitamente delle detrazioni fiscali connesse al Superbonus 110%.
Una eventuale asseverazione infedele, oltre a configurare una responsabilità penale e amministrativa può determinare in capo al tecnico asseveratore una responsabilità civile per i danni cagionati al committente, il quale decadrebbe dal beneficio fiscale ed eventualmente per il danno patrimoniale cagionato allo Stato.

Come tutelarsi da questi rischi?

Se il legislatore, per l’aspetto civile, e soprattutto per tutelare il cliente privato ha posto l’obbligo della polizza di responsabilità civile, per l’ambito penale ed amministrativo non ha previsto obblighi di tutela per i professionisti, che devono decidere liberamente.
L’unico modo per poter essere certi di avere una tutela anche in campo penale, per l’opposizione alle eventuali sanzioni amministrative e per la chiamata in causa della Compagnia di responsabilità civile è stipulare una Polizza Tutela Legale sulla singola asseverazione.
La Polizza Tutela Legale Asseverazione stand alone copre le spese per l’assistenza stragiudiziale e giudiziale che si rende necessaria a tutela dei diritti degli assicurati per tutta la durata stabilita dalla normativa in materia di Superbonus 110%.

Tutela Legale generica o Tutela Legale Asseveratore?

Anche nel caso si fosse già coperti con una generica polizza di tutela legale, la Polizza Asseverazione stand alone resta comunque l'unico modo per avere una certezza di copertura nel lungo periodo. Dobbiamo considerare infatti due circostanze importanti:
  • Per poter coprire il rischio dovrei aver stipulato una polizza generica prima di aver firmato l’asseverazione e dovrei mantenere in vita tale polizza per un periodo non inferiore a dieci anni.
  • Anche se, con la massima diligenza, ricordo di fare tutti i rinnovi potrebbe arrivarmi un sinistro per un’altra opera o incarico e la Compagnia potrebbe decidere di non rinnovarmi il contratto. A questo punto se anche dovessi rifare una nuova polizza con altra Compagnia, la copertura sull’asseverazione firmata in precedenza verrebbe esclusa.

Cosa copre la Polizza Tutela Legale Asseveratore?

Le garanzie di polizza si riferiscono ad una singola asseverazione per il periodo di tempo che va dalla sottoscrizione della polizza ai successivi 10 anni dalla decorrenza della stessa.
La Polizza Tutela Legale Asseverazione copre il pagamento delle spese per l’assistenza giudiziale, stragiudiziale, le spese peritali, il contributo unificato, quello dovuto per la registrazione di atti giudiziari e tutte quelle necessarie a tutelare dei diritti degli assicurati.

Tutte le polizze di tutela legale, tranne in casi eccezionali per contratti di tipo corporate di particolare valenza, non sono di tipo all risk, ma coprono solo le garanzie espressamente nominate. In questo caso le sezioni assicurate sono:

Difesa penale per reati di natura colposa o contravvenzionale

Sono compresi patteggiamento, oblazione, remissione di querela, prescrizione, amnistia e indulto.

Difesa penale per reati di natura dolosa

Le persone assicurate devono essere prosciolte o assolte con sentenza passata in giudicato, o deve esserci derubricazione da reato doloso a colposo o il caso sia archiviato per infondatezza della notizia di reato o perché il fatto non è previsto dalla legge come reato.
Qualora il giudizio si concluda con sentenza diversa da quella indicata è previsto il rimborso delle spese eventualmente anticipate, in quanto legalmente non assicurabile il dolo. Tuttavia si ha un aiuto concreto, qualora ingiustamente accusati di dolo a poter derubricare l'accusa.

Opposizioni alle sanzioni amministrative

Opposizione o impugnazione di provvedimenti o sanzioni amministrative per il D. Lgs. 34/2000 in materia di super bonus 110% e il D. Lgs. 101/18 (GDPR) Protezione dei dati personali.

Chiamata in causa della compagnia di RC

In caso la Compagnia che assicura la responsabilità civile tardi ad intervenire o rifiuti il risarcimento, il professionista potrà utilizzare la polizza di tutela legale per chiamarla in causa.

Garanzie base e opzionali

Nello specifico la polizza Tutela Legale Asseveratore copre le seguenti spese:
  • per l'intervento di un legale incaricato alla gestione del caso assicurativo sia in fase extragiudiziale sia giudiziale in ogni stato e grado di giudizio;
  • per un legale domiciliatario in fase giudiziale quando il distretto di corte d’appello nel quale viene radicato il procedimento giudiziario è diverso da quello di residenza del Contraente;
  • per l'intervento di periti/consulenti tecnici d’ufficio e/o di parte;
  • legali liquidate a favore di controparte in caso di soccombenza con esclusione di quanto derivante da vincoli di solidarietà;
  • per una transazione autorizzata dalla Società, comprese le spese legali della controparte se addebitate all’assicurato;
  • a favore di controparte in caso di soccombenza;
  • per accertamenti su soggetti, proprietà, modalità e dinamica dei sinistri;
  • indagini per la ricerca di prove a difesa;
  • per la redazione di denunce, querele, istanze all’Autorità Giudiziaria se funzionali ed a sostegno della richiesta dell’assicurato;
  • degli arbitri e del legale intervenuti, in una controversia che rientri in garanzia debba essere e risolta avanti a uno o più arbitri;
  • per l'indennità, posta ad esclusivo carico dell’Assicurato e con esclusione di quanto derivante da vincoli di solidarietà, spettante agli Organismi di Mediazione, se non rimborsata dalla controparte;
  • per il contributo unificato, se non rimborsato dalla controparte in caso di soccombenza di quest’ultima;
  • di giustizia nell’ambito del processo penale;
  • per la registrazione di atti giudiziari;
  • per l’assistenza di un interprete e quelle relative a traduzioni di verbali e/o atti del procedimento qualora ci sia arresto;

Quanto costa una polizza Tutela Legale Asseveratore?

Il costo della polizza è molto contenuto, considerando anche il periodo molto lungo di validità della polizza, ed è tarato sul valore della singola opera.
Si può scegliere se fare una polizza per ogni asseverazione oppure assicurare soltanto le pratiche di particolare complessità o che ci causano qualche perplessità. Grazie al nostro servizio di comparazione, è possibile personalizzare la polizza secondo le proprie esigenze e confrontare le migliori offerte disponibili sul mercato. Richiedi un preventivo gratuito per scoprire come ottenere una protezione completa per la tua professione a un costo competitivo.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni

Richiedi un preventivo