Cos'è la Responsabilità Civile Professionale?
Prima di descrivere la RC professionale è necessario definire la figura del professionista. Il professionista è colui che svolge un'attività lavorativa, con relativa continuità, a favore di terzi.
Tale attività è solitamente a carattere intellettuale, richiede cioè l'applicazione di particolari conoscenze tecniche o scientifiche ed è svolta in maniera indipendente.
L’attività di un professionista è, inoltre, collegata spesso all’iscrizione in un albo; questa ha lo scopo di garantire il pubblico circa il possesso da parte dell’scritto di adeguate conoscenze tecniche.
La natura dell’attività esercitata, intellettuale e non intellettuale , ha notevole rilevanza per quanto riguarda la tipologia delle obbligazioni che dalla stessa sorgono, che potranno essere di mezzi o di risultato.
Una polizza di Responsabilità civile professionale tutela il professionista e, conseguentemente, i clienti o pazienti che gli si affidano dalle eventuali conseguenze economiche conseguenti ad un errore che il professionista può commettere.