Hai bisogno di aiuto?

Trova le risposte alle tue domande più frequenti o contattaci via chat, email o telefono

Qual è la differenza tra la Polizza Colpa Grave Medico/Sanitario Non Medico e la Polizza Colpa Grave Dipendenti Pubblici?

Nel settore assicurativo, il termine "colpa grave" viene utilizzato per la Polizza Colpa Grave Medicoper la Polizza Colpa Grave Sanitario Non Medico e per la Polizza Colpa Grave Dipendente Pubblico. Di conseguenza, un medico dipendente pubblico potrebbe avere difficoltà a capire quale polizza sia più adeguata alla propria attività. La distinzione tra le polizze, in realtà, è molto semplice e si basa sulla tipologia di responsabilità coperta:

  • - Polizza Colpa Grave Medico e Polizza Colpa Grave Sanitario Non Medico: tutela la responsabilità professionale sanitaria (medical malpractice) ed è obbligatoria per ogni professionista, come sottolineato anche dalla Legge Gelli-Bianco.
  • - Polizza Colpa Grave Dipendente Pubblico: copre la responsabilità amministrativo-contabile per conto di enti pubblici e strutture sanitarie pubbliche. Non è obbligatoria, ma è altamente consigliata per una protezione completa.


Ad esempio, un medico che svolge contemporaneamente attività mediche e amministrative in una struttura pubblica dovrebbe tutelarsi per entrambe le responsabilità, con una delle seguenti opzioni:

  1. 1. una RC Colpa Grave Medico, con un'estensione - se previsto dal testo di polizza - per coprire anche la responsabilità amministrativa.
  2. 2. una RC Colpa Grave Medico e una Polizza Patrimoniale per Dipendenti Pubblici separata, per una protezione più completa.

 

La differenza è la seguente:

  • - l'estensione per la responsabilità amministrativa è una "tutela parziale", secondo le limitazioni imposte dalla compagnia (ad esempio, può essere previsto un sottolimite per il massimale). Questo perché la responsabilità principale coperta è quella civile professionale.
  • - la polizza per la responsabilità amministrativa, invece, è personalizzabile in tutti gli aspetti, quindi offre una copertura su misura.

 

Qualsiasi siano le tue necessità, una soluzione combinata consente di affrontare con maggiore sicurezza eventuali rischi derivanti da errori nell’ambito di entrambe le attività. Scopri le migliori soluzioni assicurative su RCPolizza.it, richiedi un preventivo gratuito!


Richiedi un preventivo